top of page

Parliamo di Shabby Chic

Se si desidera una casa che dia uno straordinario senso di calda accoglienza, confortevole, con una eleganza casual ma comunque curata nei particolari,che conservi senza esagerare quel tocco di romanticismo, bene allora potete considerare di arredarla in stile Shabby Chic. Se avete sentito il termine, ma non siete sicuri se sia proprio Shabby Chic, a ROMA l'interior design di GRISOLI ARREDAMENTI ci ha aiutato a identificare con certezza gli elementi imprenscindibili per identificare lo stile shabby chic. Se volete saperne ancora di più, avere dei consigli sullo shabby chic per la vostra casa, o trasformare dei vecchi mobili della nonna, non esitate a parlare con il nostro interior designer o passate a trovarci nel nostro showroom di ROMA in via TUSCOLANA n.509.

Il termine "shabby chic" è stato coniato a metà degli anni ottanta dal designer Rachel Ashwell, che è ampiamente considerato come l'inventore dello stile. Lo Shabby chic è un design e stile di decorazione che ricrea una piacevole sensazione di " elegantemente invecchiato" in casa. Ciò viene fatto utilizzando mobili con aspetto leggermente usurato (spesso di colore o tonalità bianco), tessuti floreali, fine porcellana, lampade eleganti, lampadari decorati, cuscini, divani e sedie coperti con copridivani.

Fondamentalmente, si tratta di usare degli elementi che diano alla vostra casa la sensazione di accoglienza di un elegante cottage.

Colori Shabby Chic.

Ci sono pochi colori dominanti nello stile Shabby Chic. Il colore principale è il bianco. Lo troverete nei mobili (il legno viene spesso dipinto di bianco), nei tessuti, carta da parati, tessuti d'arredo, lampade e così via. Sfumature di tonalità rosa pastello e verde sono tra i colori che si trovano in questo schema di decorazione e possono essere usati come si preferisce. Troverete anche delle decorazioni del tipo patchwork e decorazioni floreali.

Mobili comuni utilizzati in Shabby Chic.

Come accennato in precedenza, uno dei tratti distintivi di shabby chic come stile di decorazione sono vecchi mobili bianchi o nuovi ma con lavorazione o aspetto vintage.

È possibile acquistare mobili antichi o buone imitazioni nei mercatini, oppure si può fare lo stesso con nuovi mobili, appunto imitazioni, (con tutti i vantaggi di un arredo nuovo e funzionale), spesso nelle case di Roma molti interior designer hanno fatto un mix, tra il vintage e il nuovo. I pezzi essenziali sono le sale da pranzo, i tavolini da caffè, le vetrine. Questi sono importanti in quanto forniscono lo sfondo perfetto per gli ornamenti e la delicatezza della porcellana. Tavoli da sala e consolle sono anche incredibilmente popolari nelle case in Shabby Chic e a Roma, da Grisoli Arredamenti troverete un ampio assortimento qualsiasi sia il vostro budget.

E dato che una immagine vale mille parole, ecco una serie di foto della nostra collezione.

bottom of page