Lo stile "boho chic" il nuovo shabby chic?

February 3, 2019

 

"Boho Chic" è un termine usato per definire cose che sono non convenzionali e  con spiccate caratteristiche artistiche.


Cosa significa veramente boho? E' una abbreviazione della parola francese bohémien, che si riferisce agli zingari che arrivavano dalla Boemia, una regione della Repubblica ceca.
La parola in seguito si è evoluta per includere qualsiasi artista, scrittore, attore o musicista che conducesse uno stile di vita nomade, viaggiando un po 'in tutte le principali città europee. Un focolaio più recente per la cultura boho esisteva nel Greenwich Village di New York negli anni '50, altrimenti noto come beat generation, che alla fine lasciò il posto alla cultura hippy degli anni '60 e '70.

 

Oggi, bohémien è più un aggettivo che un sostantivo e indica un'estetica che trae la sua influenza da quegli spiriti liberi delle generazioni passate. Il look boho-chic moderno è eclettico, con un'enfasi su pezzi etnici e vintage degli anni '50, '60 e '70.

Ecco i 3+1 modi migliori per abbracciare lo stile boho chic nella tua casa.

1 Cuscini ricercati

Colori vivaci e molti modelli come fiori e disegni paisley abbinati a motivi etnici come stampe tribali e motivi geometrici sono un segno distintivo dello stile boho chic. Se i colori vivaci non sono per te, abbraccia un mix di sfumature come il verde oliva, il cognac, il giallo senape e le arance arrugginite.

 

 

 

2 Finiture Naturali
L'influenza hippy degli anni '60 e '70 in stile boho chic ha inaugurato un'infusione di accessori che utilizzano materie prime naturali come la canapa, il sisal, il legno e il rattan. Pensa a un arredo da parete in tessuto, appendini per piante macramè, un tappeto in zona sisal, un poggiapiedi in pelle o una scala decorativa . Anche se le trame naturali sono fondamentali, non lasciare che ti impedisca di lanciare un Buddha metallico o una lampada da terra in metallo per un po 'di lucentezza.

 

3 Oggetti dal Mondo
Dato che la cultura boho, celebra artisti erranti, gli accessori per la casa che hanno un tocco globale sono importanti in uno spazio di ispirazione bohémien. Oggetti come statue di Buddha, lanterne marocchine, stampe tribali, vasi in stile Ming sono assolutamente boho.

4 Libri Cult

Nessuno spazio bohémien sarebbe completo senza un mix creativo e curato di arte e libri. 

In effetti, i beatniks di epoche passate probabilmente possedevano più libri che vestiti, mobili o altri beni materiali.

Se questo stile di decorazione ti affascina, probabilmente valuti già le arti, quindi sei sulla buona strada. L'obiettivo di creare uno spazio boho ti dà la possibilità di impilare i libri d'arte sul tavolino da caffè, le copertine degli album dei fotogrammi come arte delle pareti o appendere una collezione eclettica di stampe artistiche su una parete della galleria che si estende dal pavimento al soffitto. Non ci sono davvero regole a come le tue collezioni d'arte e gli oggetti dovrebbero essere disposti, e incoraggiamo un approccio "capriccioso" e lezioso quando possibile.

 

 

 

 

 

Please reload

Featured Posts

Parliamo di arredamento!

March 13, 2014

1/2
Please reload

Recent Posts
Please reload

Search By Tags
Please reload

Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

© Grisoli Arredamenti 2018
p.iva 03709981009 

Via Tuscolana 509

00181 Roma

Tel. 06 7696 6747

Dal Lunedì al Sabato
09,00 - 13,00
15,30 - 19,30

  • Etnico Moderno

  • Shabby Chic

  • Industrial

  • Mobili da Giardino

I dati personali raccolti per le finalità di cui al contratto/incarico o per le finalità ulteriori per cui l’interessato ha fornito apposito consenso saranno trattati, ai sensi e per gli effetti dell’art. 5 del Regolamento UE 679/2016